Cous Cous Fest Preview 6-8 giugno

ensato per i più impazienti appassionati di cous cous torna il Cous Cous Fest Preview, un weekend ideato per fare “pregustare” un anticipo del Cous Cous Fest e per selezionare lo chef che a settembre farà parte della squadra italiana in gara durante la XVII edizione del Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale.

Così, dal 6 all’ 8 giugno San Vito Lo Capo ospiterà la competizione gastronomica dal titolo “Vota lo chef per il Cous Cous Fest”, a cui potranno partecipare tutti i cuochi italiani pronti a cimentarsi nella preparazione di piatti a base di semola della pace. Una sfida, questa, che nel corso degli anni è cresciuta, finendo con il coinvolgere chef arrivati da tutta la Sicilia ma soprattutto imponendosi nel panorama nazionale con la presenza di cuochi provenienti da diverse regioni di Italia, come l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Toscana. Da tradizione, ad eleggere il vincitore sarà una giuria popolare, composta da circa ottanta persone che si propongono per farne parte, ed una tecnica che conta cinque giurati più il presidente.

Cous Cous Fest Preview, però, non è solo competizione gastronomica. Durante il weekend, infatti, i visitatori potranno partecipare a laboratori gastronomici con degustazioni a cura di chef locali, organizzati nella piazza principale di San Vito Lo Capo e aperti al pubblico; ma anche assistere ad un momento dedicato alla conoscenza delle principali specie ittiche del territorio, in mostra e poi all’asta al mercato del pesce. A fine giornata, invece, il programma sarà ricco di concerti serali gratuiti tenuti da artisti di richiamo internazionale.

A San Vito Lo Capo, inoltre, tornano due immancabili appuntamenti. Ogni giorno, dalle 12 alle 24, ci sarà la possibilità di degustare il cous cous della tradizione sanvitese, in abbinamento ai vini siciliani, acquistando un biglietto di 10 euro; mentre dalle 17.30 alle 24 rimarrà aperto il villaggio espositivo, in via Savoia, dove sarà possibile assaggiare e acquistare i migliori prodotti tipici della tradizione siciliana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...