Vacanze in Sicilia – San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è un paese di pescatori che somiglia a un’isola collegata alla terraferma da una lunga strada di accesso. L’abitato si adagia su un promontorio affacciato sul Mare Tirreno tra il Golfo di Castellammare e Trapani. Possiede uno dei tratti di costa più belli e meno aggrediti dal cemento dell’isola. Ha una storia ricca di assalti da parte dei Turchi e di conseguenti contrattacchi, come testimoniano tre torri di avvistamento: ‘Mpiso, Sceri, Isolilla.

Il paese è di case a forma regolare, architetture non straordinarie, strade fiorite, il porto.
Sullo sfondo, il Monte Monaco, cos’ chiamato perché fa pensare a un monaco in preghiera. San Vito Lo Capo ha una spiaggia libera, pulita, con riflessi corallini. Verso la tonnara Scopello c’è una baia con acqua tanto limpida da essere chiamata “il bagno di Venere”.
La villeggiatura a S. Vito non si fa ricordare per la vita notturna ma per le ore di sole, al mare e per i divertimenti di sapore casalingo, le pietanze a base di pesce, il buon gelato, passeggiata in paese, chitarre e chiaro di luna.
Molte sono indubbiamente le occasioni d’intesa con la natura, con l’arte. Basta pensare alla riserva dello Zingaro: sono otto chilometri, da Scopello a San Vito, di costa intatta, aperta al pubblico per visite guidate. Nel piccolo Eden si rifugiano uccelli, crescono piante straordinarie. Per esempio, le palme nane in cespugli bassi e folti ed esemplari che oltrepassano imprevedibilmente i due metri di altezza. Nella zona, interessanti le ultime tonnare, tra le quali la pittoresca Scopello, quella dell’Urso e quella del Secco.

Tra le mete turistiche più affascinanti e presto raggiungibili: Erice, Segesta, Palermo.
Dove alloggiare a San Vito??? www.sanvitolocapocasevacanza.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...